Nato a Ortona (CH) il 4 agosto 1983, vive a Pescara fino a 20 anni, dove si diploma presso l'Istituto d'Arte "v.Bellisario"
in grafica pubblicitaria e fotografia.
La curiosità e l' interesse per la moda ed il disegno di manga e di fumetti nascono con lui e crescono nel retrobottega della merceria della sorella. In uno scenario futuristico si muovono personaggi con vestizioni tecno-barocche.
Con la borsa di studio ottenuta parte per lo Ied di Torino, dove esplode la passione per la moda ed il design.
Il leitmotiv delle collezioni 2004/06 è un mondo cibernetico e surreale dove gli abiti vivono in strutture asimmetriche con tagli decostruiti, con particolare cura per i dettagli.
Con la collezione di Laurea 2006\07 "ARMATURA-STRUTTURA-ABBRACCIO", mentre i tessuti morbidi abbracciano e avvolgono il corpo, corsetti, cinture e imbracature vittoriane lo armano.
Le geometrie impossibili e le costruzioni/decostruzioni dominano la scena.
Appena uscito dalla scuola collabora con il brand streetwear "Oplà" come fashion designer, con una collezione Fall/Winter 2008/09 basica ed essenziale nelle linee e nei tessuti. Un mondo reale e sostanziale, dove la cura per i dettagli era dedicata alla grafica creativa.
Nella collezione "Quito Apparel" F/W 2009/10 realizzata in collaborazione con lo studio grafico "QuitoLab" di Torino, protagonista è il CYBER -NOMADE - URBANO, vestito di materiali tecnici, onirici nelle forme, sempre rigide, nei colori e nelle grafiche. Nel frattempo collabora come stylist ed espone nei vari open lab della città.
L'idea di fondo della collezione 2011/12 è la NON FORMA. La versatilità funzionale dei capi dove ogni abito può crearsi e ricrearsi ad ogni movimento.In uno scenario lunare e futuristico, sfilano tessuti lucidi insieme a materiali impalpabili drappeggiati come pepli. Un mix anticonvenzionale per una nuova eleganza.
Fashion designer / Illustrator / Visual Merchandiser / Sales Assistant
Un fashion designer specializzato ed in possesso di una delle tre più importanti borse di strudio presso L’Istituto Europeo di Design a Torino ed un Visual Merchandiser, con un’esperienza maturata, nel mercato inglese e con un interesse per la tipologia di mestiere, sviluppatasi inizialmente in Italia.
Oltre a queste mansioni di carattere creativo, può avvalersi di un’ottima predisposizione al servizio clienti e vendita, grazie anche ai diversi brands per cui ha lavorato.
Si ritiene inoltre una persona dinamica, con un forte spirito di iniziativa, buone doti di leadership, senza tralasciare l’umiltà, sempre pronta ad imparare ad accogliere nuove sfide a livello lavorativo, disponibile e flessibile sugli orari.
In questo momento è alla ricerca di nuove esperienze sul territorio Pescarese in attesa di mostrare le conoscenze acquisite durante questi anni, che supporterebbero nel tenere alte le aspettative e gli standards richiesti delle aziende.
A qualified fashion and textile designer graduated with the top 3 highest
marks and winner of scholarship grant at the European Design Institute in Italy.
Paolo has achieved relevant skills throughout several job experiences in the
fashion industry ranging from the collection planning to the final product sale.
Soon after his graduation, Paolo worked as a fashion and graphic designer
for Oplà World and Quito Lab building an extensive knowledge of the product creation and development.
He then started a career as sales advisor, working for international brands
including H&M and Adidas.
Paolo is now looking to continue his career in the fashion industry in Italy (Pescara)
by using his outstanding organisational skills, his attention for details and his
positive attitude to help the industry achieving the highest standards.